Famiglia

La Chiesa ci chiama “a custodire con amore la vita familiare”. La famiglia, cellula fondamentale della società, “prima scuola dei valori umani”, è l'ambito della prima socializzazione, perché è il primo luogo in cui s’impara a relazionarsi con l’altro. Dobbiamo prenderci cura di quella famiglia che attualmente sta attraversando una crisi culturale, che la rende sempre più fragile.

In una società in cui l’individualismo indebolisce i legami interpersonali, proprio l’istituzione familiare corre il rischio di smarrire il suo significato; noi Apostole del Sacro Cuore di Gesù, rispettose e sensibili verso tutti, realizziamo varie attività per promuovere una pastorale familiare adeguata al nostro tempo, che possa contribuire a consolidare i valori della famiglia, secondo le indicazioni della Chiesa.

Irmã e família.

“La famiglia cristiana costituisce una rivelazione e una attuazione specifica della comunione ecclesiale; per questo motivo è stata definita Chiesa domestica”

Essa è una comunità di fede, speranza e carità: “Si riveste di una importanza singolare nella Chiesa, come traspare dal Nuovo Testamento”

GFASC – LA GRANDE FAMIGLIA DEL SACRO CUORE

Il GFASC ha avuto inizio nell’anno 1994, nella provincia del Paranà, in Brasile, con l’obiettivo di formare una grande Famiglia legata al Carisma di Madre Clelia e alla Spiritualità dell’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù.

La Grande Famiglia del Sacro Cuore – “GFASC” – è una missione che si rivolge alla famiglia, con l’obiettivo principale di consacrare la famiglia al Sacro Cuore di Gesù e di vivere con impegno la vita cristiana. Questa esperienza di cammino nella spiritualità e nel carisma di Madre Clelia è data a tutti coloro che desiderano conoscere il Cuore di Gesù, amarlo ed annunciarlo.

Questo è già per tante famiglie e per tante persone una luce e una speranza di vita nuova.

Appartenere alla Grande Famiglia del Sacro Cuore significa attuare un programma di vita che coinvolge tutta l’esistenza, avere una fisionomia specifica che porta a testimoniare l’amore del Cuore di Gesù in qualsiasi ambiente della società.

La Famiglia GFASC offre alcuni mezzi per la crescita spirituale: la Direzione spirituale, incontri di formazione, di preghiera, corsi di spiritualità, esercizi spirituali, pellegrinaggi, momenti di fraternità a livello nazionale e internazionale, con la finalità di approfondire il cammino spirituale, carismatico e fraterno.

Irmã e educanda.
Imagem de Saúde
Imagem de Saúde
Imagem de Saúde

Ogni persona che aderisce e partecipa al gruppo GFASC si impegnerà a realizzare un apostolato, per quanto piccolo, come servizio alla Chiesa e all’Istituto, secondo le possibilità di ciascuno; come diaconi permanenti, catechisti, ministri dell’Eucarestia, aiuto nella pastorale della parrocchia, nelle attività sociali etc...

Le persone anziane e malate del gruppo eserciteranno il loro apostolato offrendo al Cuore di Gesù le loro preghiere e i loro sacrifici. Queste persone faranno parte della Grande Famiglia GFASC in un modo tutto speciale.

Siamo chiamati ad essere cristiani convinti nel seguire Gesù, il suo insegnamento, la sua proposta di unirci al Suo Cuore, per imparare da Lui ad amare Dio, noi stessi e gli altri. Quando Gesù entra nella vita di una persona, questa sente l’urgenza di annunciare la sua buona notizia. Il dinamismo apostolico nasce da dentro. Colui che incontra il tesoro del Vangelo, Gesù e il Suo Cuore Misericordioso, va e vende tutto quello che ha, perché vuole comprare il terreno in cui è nascosto il tesoro.

Come i dodici Apostoli, come i cristiani della Chiesa primitiva, i Martiri, i Confessori della fede, che hanno dato testimonianza a Gesù, così oggi la Grande Famiglia del Sacro Cuore è il granello di senape in continua crescita, un piccolo seme, che porta al mondo la tenerezza del Cuore di Gesù.

L’invito a partecipare alla Grande Famiglia del Sacro Cuore è diretto ad ogni membro della famiglia: marito, moglie, figli, e a tutte le persone che desiderano vivere i valori cristiani, consacrando la vita al Sacro Cuore di Gesù. È una esperienza che inizia in famiglia, dentro la propria casa, nella realtà quotidiana, vivendo la carità,

l’accoglienza, l’ascolto, il rispetto, il perdono. A poco a poco, i membri della famiglia agiranno animati dagli stessi sentimenti di Gesù.

Appartenere alla Grande Famiglia del Sacro Cuore non deve essere motivo per allontanarsi dalla Parrocchia: al contrario, dovrà essere un incentivo per essere parrocchiani maggiormente impegnati nell’azione pastorale della Chiesa e testimoni della fede in Gesù. “La fede si rafforza donandola” (Redemptoris Missio, 2)

Desideriamo, nella famiglia GFASC, diventare persone che vivono il Vangelo come discepoli di Gesù, Apostoli del Suo Regno.

Il Cuore di Gesù è un dono di Dio alla sua Chiesa, all’umanità. Tutti possiamo collaborare, affinché questo dono diventi realtà nel cuore di ogni persona e così nella famiglia e nella società si stabilisca il Regno di Amore, di Verità, di Vita, di Grazia e di Pace: LA CIVILTÀ DELL’AMORE.

Seguire la via della carità evangelica è il nostro obiettivo. Dobbiamo amarci gli uni gli altri, come Gesù ci ha amato. Madre Clelia ci ricorda che “ La carità cristiana abbraccia tutti, senza distinzioni di chi ci odia, ci offende con le parole o con il modo di procedere”. Ci insegna come agire: “ Usate la carità con il viso dolce e sereno, con l’aria affabile, con parole cordiali; usate la carità indulgente, interpretando positivamente tutto quello che si dice, scusando sempre gli altri, anche a vostre spese, finché la prudenza lo permette” (Ant. Sp. 3.2 pag. 85-86).

Aggiorna le preferenze sui cookie