Governo Generale

Le Apostole del Sacro Cuore di Gesù sono una Congregazione internazionale con Province, Delegazioni e Missioni, presenti nei cinque Continenti. La sede dell’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù si trova a Roma.

“Offri a Dio tutto il tuo lavoro, le preoccupazioni; amalo e donagli il cuore senza alcun timore, Egli saprà risolvere perfettamente i tuoi dubbi e ti risolleverà, quando cadrai. Se lo amerai possederai tutto il bene. Offriti a Dio in sacrificio, nel silenzio e nella pace dello spirito”.

Superiora Generale

Foto Madre Miriam Cunha
Madre Miriam Cunha Sobrinha
2016 - presente

Madre Miriam Cunha Sobrinha è nata a Varzea, Brasile. È entrata nella Congregazione nel 1989 e ha rivevuto la sua formazione iniziale nella provincia di San Paolo. Nel 1994 ha fatto il juniorato interno a Roma e ha professato i voti perpetui nel 1998 ad Avezzano, in Italia. Madre Miriam, ha conseguito la licenza in Scienze Religiose e in Filosofia presso l’Ateneo “Antonianum” di Roma. Ha continuato i suoi studi presso la Pontificia Università Lateranense, in Roma, dove ha preso il Diploma in Teologia e il Magistero in Teologia Fondamentale.

Madre Miriam ha svolto la sua missione nell’area educativa, diregendo alcune scuole, ha lavorato nella Pastorale Vocazionale e ha collaborato nel coordinamento dell’insegnamento religioso. In Svizzera ha lavorato con i figli degli immigrati in una scuola materna. È stata segretaria provinciale della provincia di San Paolo; in seguito, ha assunto l’incarico di Vice-Provinciale della Vice-Provincia Centro Nord del Brasile per tre anni; ha svolto due mandati come superiora provinciale della Provincia di San Paolo in Brasile.

Il 21 luglio 2016 è stata eletta Superiora Generale della Congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù.

La Superiora Generale è coadiuvata da un Consiglio, per governare e guidare le suore nella fedeltà allo spirito della Congregazione.

Il Consiglio Generale

 

Da sinistra a destra: Suor Lucia Soccio, Consigliera Generale; Suor Lucia Giussani, Consigliera Generale; Suor M. Josefina Suzin, Segretaria Generale; Madre Miriam Cunha Sobrinha, Superiora Generale; Suor Maria de Lourdes Castanha, Consigliera Generale; Suor Laura Mazzoleni, Economa Generale; Suor Anne Theresa Walsh, Vicaria e Consigliera Generale.

“Incidi nel tuo cuore che solo Dio è il tuo unico bene, il tuo unico rifugio...”

Le Superiore Generali

Queste donne hanno aiutato con dedizione, come guide dell’Istituto, a scrivere la storia della Congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, seguendo i passi di Madre Clelia Merloni. Dalla Fondazione:

Foto Madre Marcelline Vigano
Madre Marcellina Viganò
1911 - 1937
Foto Madre Hildegarde Campodonico
Madre Hildegarde Campodonico
1937 - 1949
Foto Madre Speranzina Morelli
Madre Speranzina Morelli
1950 - 1968
Foto Madre Rosalia Sosso
Madre Rosalia Sosso
1968 - 1986
Foto Madre Auxiliadora de Godoy
Madre Maria Auxiliadora de Godoy
1986 - 2004
Foto Madre Miriam Clare Millea
Madre Mary Clare Millea
2004 - 2016