Governo Generale

Le Apostole del Sacro Cuore di Gesù sono una Congregazione internazionale con Province, Delegazioni e Missioni, presenti nei cinque Continenti. La sede dell’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù si trova a Roma.

“Offri a Dio tutto il tuo lavoro, le preoccupazioni; amalo e donagli il cuore senza alcun timore, Egli saprà risolvere perfettamente i tuoi dubbi e ti risolleverà, quando cadrai. Se lo amerai possederai tutto il bene. Offriti a Dio in sacrificio, nel silenzio e nella pace dello spirito”.

Superiora Generale

Foto Madre Miriam Cunha
Madre Miriam Cunha Sobrinha
2016 - presente

Madre Miriam Cunha Sobrinha è nata a Varzea, Brasile. È entrata nella Congregazione nel 1989 e ha rivevuto la sua formazione iniziale nella provincia di San Paolo. Nel 1994 ha fatto il juniorato interno a Roma e ha professato i voti perpetui nel 1998 ad Avezzano, in Italia. Madre Miriam, ha conseguito la licenza in Scienze Religiose e in Filosofia presso l’Ateneo “Antonianum” di Roma. Ha continuato i suoi studi presso la Pontificia Università Lateranense, in Roma, dove ha preso il Diploma in Teologia e il Magistero in Teologia Fondamentale.

Madre Miriam ha svolto la sua missione nell’area educativa, diregendo alcune scuole, ha lavorato nella Pastorale Vocazionale e ha collaborato nel coordinamento dell’insegnamento religioso. In Svizzera ha lavorato con i figli degli immigrati in una scuola materna. È stata segretaria provinciale della provincia di San Paolo; in seguito, ha assunto l’incarico di Vice-Provinciale della Vice-Provincia Centro Nord del Brasile per tre anni; ha svolto due mandati come superiora provinciale della Provincia di San Paolo in Brasile.

Il 21 luglio 2016 è stata eletta Superiora Generale della Congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù. Nel 2022 è stata rieletta Superiora Generale per un secondo mandato di sei anni.

La Superiora Generale è coadiuvata da un Consiglio, per governare e guidare le suore nella fedeltà allo spirito della Congregazione.

Il Consiglio Generale

 

Da sinistra a destra: Sr. Maria Fernanda Trucco Alemán, Consigliera Generale; Sr. Anne Theresa Walsh, Vicaria e Consigliera Generale; Madre Miriam Cunha Sobrinha, Superiora Generale; Sr. Laura Mazzoleni, Economa Generale; Sr. Maria Cristina Pievani, Consigliera Generale; Sr. Susana de Jesus Fadel, Consigliera Generale e Segretaria Generale.

“Incidi nel tuo cuore che solo Dio è il tuo unico bene, il tuo unico rifugio...”

Le Superiore Generali

Queste donne hanno aiutato con dedizione, come guide dell’Istituto, a scrivere la storia della Congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, seguendo i passi di Madre Clelia Merloni. Dalla Fondazione:

1937 - 1949
Madre Marcellina ViganòSaperne di più
1937 - 1949
Madre Hildegarde CampodonicoSaperne di più
1950 - 1968
Madre Speranzina MorelliSaperne di più
1968 - 1986
Madre Rosalia SossoSaperne di più
1986 - 2004
Madre Maria Auxiliadora de GodoySaperne di più
2004 - 2016
Madre Mary Clare MilleaSaperne di più
Aggiorna le preferenze sui cookie