La Nostra Fondatrice

Madre Clelia nacque a Forlì, in Italia, il 10 marzo 1861. Crescendo, si sentiva sempre più attratta dalla preghiera, rispetto alla vita dell’alta società e alla gestione del patrimonio familiare, come suo padre avrebbe desiderato per lei. Clelia comprese ben presto che, se avesse seguito le orme del padre in una carriera brillante, non avrebbe realizzato pienamente la sua vita. Intelligente, di grande ingegno, entusiasta, rispose generosamente alla chiamata di Dio e scelse la vita consacrata.

Il 30 maggio 1894, Madre Clelia fondò l’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, utilizzando la grande energia del suo zelo carismatico e il notevole patrimonio lasciatole in eredità dal padre, per servire i più poveri e gli emarginati. All’inizio del 1900 Madre Clelia inviò alcune suore nelle Americhe e l’Istituto cominciò a fiorire anche all’estero, ma, nello stesso tempo, anche i problemi e le difficoltà non si fecero attendere.

Per compiere la volontà di Dio e per guidare le suore, Madre Clelia dovette affrontare prove difficili, subire profonde umiliazioni e sopportare dolori indicibili per molti anni. Ella visse la sua vita con bontà e umiltà, accettando i sacrifici quotidiani e perdonando coloro che erano stati per lei causa di sofferenze.

Madre Clelia morì a Roma il 21 novembre 1930. Il suo corpo fu seppellito nel cimitero del Campo Verano. Nel 1945 fu riesumato e trovato intatto; venne collocato nella cappella della Casa Generalizia.

Il processo di beatificazione di Madre Clelia si aprì nel 1988 su richiesta della Congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù. La sessione di inaugurazione del Processo Diocesano venne celebrata a Roma. Alla chiusura della fase processuale nel 1998, sessanta testimoni, provenienti dall’Italia, dagli Stati Uniti e dal Brasile, diedero la loro testimonianza sulla santità di Madre Clelia.

Foto Madre Clélia Merloni

La fase diocesana si concluse il 21 maggio del 1999, dopo la presentazione di una relazione dettagliata della commissione storica. Madre Clelia ricevette il titolo di “Serva di Dio”.

La Positio è uno studio di 1385 pagine sulla vita di Madre Clelia, un rapporto sulla sue virtù eroiche e sulla sua fama di santità, che include testimonianze, documenti e prove in sua difesa, riguardanti alcuni momenti critici della sua vita. Nel 2015, dopo un lungo studio della Positio, le virtù eroiche di Madre Clelia sono state confermate. Papa Francesco, nel dicembre 2016, ha firmato il decreto sulle virtù eroiche e Madre Clelia è stata dichiarata “Venerabile”.

Il 27 gennaio 2018 il Santo Padre ha firmato il decreto di riconoscimento del miracolo: è quindi completato il processo di Beatificazione. Il rito della Beatificazione è stato celebrato il 03 novembre 2018, nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma.

Per maggiori informazioni accedi al sito ufficiale.

Accedi al sito ufficiale

“Madre Clelia Merloni, fondatrice delle Suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù. Una donna pienamente abbandonata alla volontà di Dio, zelante nella carità, paziente nelle avversità ed eroica nel perdono. Rendiamo grazie a Dio per la luminosa testimonianza evangelica della nuova Beata e seguiamo il suo esempio di bontà e di misericordia.”

Assinatura Papa Francisco
Aggiorna le preferenze sui cookie