Visita canonica della Madre Generale alla Delegazione latinoamericana Sacro Cuore di Gesù

È stato quasi un mese di molti viaggi e sacrifici, ma anche un percorso di grande amore

Imagem


Il 5 febbraio la nostra Madre Generale, Madre Miriam Cunha Sobrinha, è arrivata nella Delegazione Latinoamericana "Sacro Cuore di Gesù" e lo stesso giorno, dopo la conclusione del Capitolo Provinciale a Curitiba, è arrivata anche Sr. Marinha Tusset, la Superiora Provinciale insieme a Sr. Claudia Toselli, la Superiora della Delegazione per accompagnare Madre Miriam nella sua visita alle 10 comunità che compongono la Delegazione.

Dopo la Messa di apertura della visita canonica, celebrata il 6 febbraio nella nostra comunità del Centro di Spiritualità "Sacro Cuore di Gesù" a Villa Elisa, Argentina; Madre Miriam Cunha Sobrinha insieme alle suore Marines Tusset e Claudia Toselli, ha iniziato la visita alle comunità che si sarebbero incontrate con ciascuna delle sorelle in un dialogo attento. Anche se il tempo che ha potuto visitare ogni comunità è stato molto breve, abbiamo vissuto veri incontri fraterni intorno alla Parola di Dio attraverso la pratica della Lectio Divina che ci ha incoraggiato a crescere nell'Amore, e ci ha arricchito tra l'altro condividendo i particolari di ogni paese, di ogni cultura, alcuni brevi viaggi in luoghi vicini, la testimonianza di Madre Miriam riguardo al progresso della causa di canonizzazione di Madre Clelia....

È stato quasi un mese di molti viaggi e sacrifici, tenendo conto delle grandi distanze tra alcune delle nostre comunità situate in 4 paesi: Argentina (6 comunità), Paraguay (1 comunità), Uruguay (1 comunità) e Cile (2 comunità) e il contesto di Covid 19 che stiamo ancora vivendo. Abbiamo ammirato molto la semplicità, la vicinanza e il desiderio dei nostri superiori di farci crescere come Apostole, incoraggiandoci a scoprire insieme la novità di Dio per la nostra consacrazione, la nostra vita comunitaria e la nostra missione come Apostole.

Dopo la Messa di chiusura celebrata domenica 28 febbraio nella comunità del Colegio Santa Margarita María de Alacoque a La Plata, Argentina, durante l'ultima condivisione fraterna, Madre Miriam ha evidenziato due aspetti generali che ha potuto percepire nella Delegazione: la semplicità e la fiducia nella Provvidenza.

Anche la presenza di Sr. Tusset tra noi è stata molto significativa. Ha espresso la sua gioia di poter avere una conoscenza più ampia della nostra realtà per esercitare più chiaramente il servizio che il Signore le ha affidato come nostra Superiora Provinciale.

Non possiamo non ringraziare il Sacro Cuore di Gesù e Madre Clelia per questo tempo di grazia che ci rinnova e ci incoraggia a riscoprire tutto ciò che siamo invitati a migliorare e a crescere attraverso la guida dei nostre superiore.

 

Testo scritto da: Sr. Betiana Palacios

Aggiorna le preferenze sui cookie