Apertura dell’Anno Cleliano dell’Evangelizzazione sulla scia del “Divino Seminatore”

Sulle orme di Maria anche noi, popolo di Dio, dovremmo trasformare la vita perché possa diventare “la casa di Gesù”, cioè il luogo dove tutti possono incontrarLo

Imagem


Papa Francesco, nell’esortazione apostolica Evangelli Gaudium invita “ogni cristiano”, in qualsiasi luogo o situazione si trovi, a rinnovare oggi stesso il suo incontro personale con Gesù Cristo o, almeno, a prendere la decisione di lasciarsi incontrare da Lui.

Oggi più che mai il mondo ha bisogno di incontrare Cristo per ritrovare un senso alla vita, per ristabilire il primato dell’essere sull’avere, per riscoprire le proprie radici perse dentro la cultura liquida, priva di sostanza, consistenza, memoria e storia. Occorre un percorso di nuova evangelizzazione, appoggiata saldamente alla Parola e capace di promuovere l’incontro con il Dio di Gesù Cristo, un Dio che ci è Padre e chiede a noi, suoi figli, di essere testimoni del suo amore, di giustizia, di tenerezza e di apertura verso l’altro, uno stile di vita che sappia “cambiare il mondo”.

C’è bisogno che “noi-Chiesa” sappiamo, come Maria, raggiungere con sollecitudine l’altro.

“Con lo Spirito Santo, in mezzo al popolo sta sempre Maria” Lei la Madre della Chiesa evangelizzatrice, Lei che ha attraversato i monti di Giuda per portare l’annuncio alla cugina Elisabetta.

Il Papa offre Maria come modello di una Chiesa tutta impegnata nell’evangelizzazione e ci chiede di guardare a lei, al suo cuore materno, alla sua intuizione, alla sua tenerezza, alla sua capacità di ascolto e di uscita da sé per prendersi cura dei fratelli e sorelle: per questo Maria è modello della nuova evangelizzazione. Sulle orme di Maria anche noi, popolo di Dio, dovremmo trasformare la vita perché possa diventare “la casa di Gesù”, cioè il luogo dove tutti possono incontrarLo; dovremmo guardare il mondo con tenerezza e portarci dentro il vino buono del Vangelo.

 

Madre Miriam -  1° Gennaio 2023, Casa Generalizia - Roma

Aggiorna le preferenze sui cookie